L’azienda Pastificio Cirigliano produce pasta di semola di grano duro da oltre 30 anni.

La mission dell’azienda è quella di garantire ai suoi clienti e consumatori il massimo standard di qualità e sicurezza alimentare. Questo avviene grazie all’utilizzo di materie prime selezionate, come la semola di grano duro, proveniente dal tavoliere di Puglia, e come le uova fresche che danno alla pasta quell’elasticità necessaria a renderla gradevole al nostro palato.

La storia

Nato dal sogno e dalla determinazione di Vito Cirigliano e sua moglie Maria Iacovino, il Pastifico Cirigliano sorge a Moliterno in provincia di Potenza nel sud della Basilicata. Una produzione che, fin dai suoi albori negli anni ottanta, ha scelto di utilizzare solo materie prime di qualità. Semola di grano duro proveniente dal tavoliere delle Puglie, uova acquistate nei migliori allevamenti e acqua incontaminata dei monti Sirino e Raparo fanno della pasta Cirigliano il prodotto di qualità conosciuto in tutta Italia.

Garantire la massima sicurezza alimentare nel rispetto dell’ambiente è da sempre la mission dell’azienda. Obiettivo portato avanti dai suoi fondatori prima e dai loro quattro figli poi. Egidio, Vincenzo e Roberto gestiscono il pastificio, Angela Maria invece si occupa del panificio (sempre di famiglia) a Castelsaraceno, loro paese d’origine.

Il punto di forza

La qualità del prodotto finale. Significa mantenere sempre la massima attenzione non solo nella scelta delle materie prime ma durante tutto il processo produttivo. Il nostro obiettivo è creare un prodotto artigianale che ricordi la pasta fatta in casa dalle massaie. La soddisfazione più grande è sentirci dire che il sapore della nostra pasta ricorda quella delle nonne, delle mamme e delle zie.

Rispetto dell’ambiente e sicurezza alimentare

Sono l’unico modo che abbiamo di salvaguardare la nostra stessa vita. Se non rispettiamo l’ambiente e non garantiamo, in primis a noi stessi, la sicurezza alimentare non possiamo guardare al futuro. Per questo noi ricerchiamo sempre le materie prime migliori. I nostri prodotti vengono controllati fino al momento in cui finiscono sugli scaffali, tanto del piccolo negozietto sotto casa quanto della grande distribuzione. Siamo certificati FSSC 22000 e soggetti a controlli improvvisi. Tutto questo per garantire la rispettabilità del nostro marchio e dare sicurezza ai clienti e a noi stessi, perché in fondo i primi consumatori siamo noi!

Verde Dentro

La Basilicata era, fino a non troppi anni fa, un’isola verde e noi vogliamo che torni a esserlo. Verde Dentro è il migliore strumento che abbiamo per dare il nostro contributo e diffondere, con il marchio apposto sulle confezioni dei nostri prodotti, una nuova consapevolezza. Grazie a Repower e alla consulenza attenta e qualificata di Angelo che ci ha coinvolti nel mondo Verde Dentro e all’installazione di un impianto fotovoltaico di proprietà, attualmente tutta l’energia che produciamo arriva al 100% da fonti rinnovabili. È il nostro modo per far capire che la Basilicata è ancora fatta da aziende che hanno a cuore il territorio e l’ambiente, non solo il profitto.

Informazioni aggiuntive
  • L’azienda fa uso di sistemi di produzione tradizionali come le trafile in bronzo e l’essiccazione naturale.
  • Tutti i prodotti durante la lavorazione vengono pastorizzati alla temperatura di 95/100° e questo permette alla pasta una più lunga conservazione.
  • I fratelli Cirigliano hanno scelto per loro azienda la fornitura di energia Verde Dentro.

Info e contatti

Pastificio Cirigliano
Indirizzo: Contrada Pantanelle – 85041 – Moliterno (PZ)
Logo Verde dentro

Inviaci una richiesta, ti contatteremo nel più breve tempo possibile.

*Campi obbligatori

Mappa