Sport Experiences

Oltre a godere del meraviglioso paesaggio, la montagna offre la possibilità di svolgere molteplici attività sportive, che soddisferanno tanto le esigenze dei più temerari, quanto quelle di coloro che vorranno scoprire la natura, anche facendo una semplice passeggiata immersi nel verde.
Sia in estate che in inverno potrete godere del vostro momento di relax, avendo a disposizione numerosi sport con cui impiegare la vostra giornata.

ARRAMPICATA SPORTIVA
Per i più temerari, vi sarà la possibilità di sfidare la montagna e scoprirne il suo fascino, tramite l’arrampicata sportiva, che sarà svolta sulla parete rocciosa “Timpa Falconara”, di lapalissiana bellezza tanto per il paesaggio di cui si può godere, quanto per la meravigliosa esposizione.
Anche i più piccoli potranno cimentarsi in questa divertente esperienza, effettuando una mini arrampicata, presso un luogo situato nel centro del Borgo.

CIASPOLATA
Per chi non ama sciare, ma non vuole rinunciare a godere dell’aria di montagna, può sempre dedicarsi a fare delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura e sulla neve, grazie alle apposite racchette.
Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica. Camminare con questi strumenti tecnici su un manto nevoso candido, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali che si muovono alla ricerca di cibo è un modo di vivere la montagna diverso da quello che anima lo sciatore sulle piste da sci.
Perché non tentare? Il nostro staff organizzerà escursioni in base alle richieste e l’attrezzatura sarà noleggiabile direttamente presso di noi, previa richiesta.

MOUNTAIN BIKE
Se vi piacciono gli ambienti di montagna anche in alta quota e non è un problema pedalare a quasi 1000 metri di dislivello o più semplicemente vorrete godere del paesaggio montano pedalando, avrete la possibilità di saltare in sella e visitare il nostro meraviglioso borgo e i paesaggi che lo circondano: il bello di Castelsaraceno sta nel fatto che in un Paese così piccolo avrete una scelta enorme.
Potrete infatti, pedalare lungo i percorsi più tortuosi dell’alta montagna, oppure realizzare un tour guidato in bicicletta, visitando paesaggi insoliti e suggestivi che vi faranno ammirare infinite distese di verde, paesaggi incontaminati e respirare un’aria meravigliosa.

 

NORDIC WALKING
Camminare fa bene e questo è ormai noto. Camminare in montagna, respirando aria pura e osservando le meraviglie che essa ci offre, è un esercizio benefico anche per la mente e favorisce il benessere psico-fisico generale. E’ per questo che avrete la possibilità di praticare il nordic walking (passeggiate con i bastoncini), rilassando la tensione, migliorando la respirazione, allontanando lo stress, avvalendovi del nostro staff che vi condurrà in esplorazione di posti incantevoli (es. bosco Fieghi- Cerreto e bosco del Coccaro).

TREKKING
Suggestivo, avventuroso e nel contempo anche romantico, passeggiare in mezzo alla natura esplorando i posti incantevoli che ci offre respirando aria pulita. Potrete avventurarvi alla scoperta di posti suggestivi, quali il Bosco Favino, fino a raggiungere il Monte Alpe e godere di una vista incantevole, che vi toglierà il fiato, ma non mancherà la possibilità di esplorare innumerevoli, ulteriori posti da cui rimarrete letteralmente rapiti (Belvedere, Monte Raparo e Raparello, bosco Fieghi Cerrero).

TORRENTISMO
Praticando questo sport potrete davvero entrare nel cuore della montagna. Il periodo per svolgere questa attività, tuttavia, è limitato e va da giugno a settembre ma, rimane molto legato alle condizioni ambientali e meteorologiche del momento.
Sarà presso le gole del fiume Raganello, una riserva naturale, dove sorge il famoso Ponte del Diavolo, che avrete la possibilità di divertirvi e praticare questo trekking acquatico, avvolti da alte e strapiombanti pareti rocciose di Timpa di San Lorenzo, Timpa di Cassano e Timpa del Demanio, che in alcuni punti arrivano a 400 metri d’altezza.

PASSEGGIATA A CAVALLO
a conferma del fatto che ce n’è davvero per tutti, avrete la possibilità di saltare in sella ad un cavallo ed effettuare lunghe passeggiate immersi nella natura. I numerosi sentieri lungo le montagne sono il paradiso di queste escursioni e vi permetteranno di vivere il paesaggio in maniera diversa, attraversando sentieri e boschi contraddistinti da una natura rigogliosa, che vi permetterà di ammirare panorami stupendi.

 

Scegli un'esperienza!